martedì 28 aprile 2020

STEP 10# | N. nel Cinema


La scena è tratta dal pluripremiato film dei fratelli Wachowski, "The Matrix" (1999).
In questa sequenza il protagonista si trova di fronte ad una scelta cruciale e necessaria: scegliere se continuare a vivere in un mondo fittizio cullato da un'apparente tranquillità generata artificialmente, oppure "svegliarsi" e lottare senza alcuna garanzia contro il sistema che genera e intrappola in tale mondo altri milioni di persone. 

STEP #09 | N. e arti figurative




La persistenza della memoria (in catalano La persistència de la memòria) è un dipinto
 a 
olio su tela (24×33 cm) del surrealista spagnolo Salvador Dalí, realizzato nel 1931
 e conservato al Museum of Modern Art di New York.



In questo celebre quadro il pittore raffigura lo scorrere del tempo. Attraverso la deformazione degli orologi il tutto viene visto come logorante ed inesorabile, mentre il paesaggio spoglio e alcune forme spigolose presenti contribuiscono a generare un'atmosfera d'angoscia, ricordando che ogni  cosa è necessariamente soggetta al processo
di invecchiamento.

STEP #08 | La N. per la Repubblica




“Per il bene degli Stati sarebbe necessario che i filosofi fossero re o che i re fossero filosofi.”



Da La Repubblica (titolo originale Πολιτεία)
Dialogo di Platone del 360 a.C.



In questo frammento di dialogo il filosofo sottolinea la fondamentale condizione che per lui dovrebbe essere verificata affinché uno stato sia ben governato. Platone usa quindi il termine "necessario" nella sua accezione classica, cioè quella di un forte bisogno, se non di una regola che non deve e non può essere infranta.